Scuola residenziale sull’etica e i valori delle professioni sanitarie

Massimo Brunetti

Data di inizio

15 Mag, 2020

Descrizione

La mancanza di integrità nel mondo della salute è un problema che porta a danni maggiori rispetto ad altri settori della società perché tocca le persone nei momenti di maggior bisogno e vulnerabilità. Gli interessi sono molti e gli episodi di corruzione mettono in luce quando l’interesse del cittadino viene accantonato a favore di interessi privati. Dietro il tema della integrità della salute, vi è quindi una visione della stessa non solo come bene privato della singola persona, ma come bene comune a cui tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo. Si tratta di trasformare le asimmetrie informative e la mancanza di sufficiente conoscenza da problema in opportunità e facendo luce sulla complessità del sistema e mettendo al centro in modo concreto le persone. E nel fare questo l’etica e i valori giocano un ruolo di primo piano, essendo il punto da cui partire per riuscire a trasformarli da parole in azioni concrete in grado di guidare ogni giorno gli operatori del settore. E i professionisti possono giocare un ruolo primario nel promuovere la fiducia da parte delle persone e degli stessi operatori.

Obiettivo

Approfondire i fondamenti dell’etica e dei valori delle professioni sanitarie, fornendo strumenti operativi di promozione di queste tematiche nel proprio contesto.

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2020

A chi è rivolto

• Operatori della sanità e del sociale, che operano in strutture pubbliche e private

Modalità di lavoro

• Sono previste 4 sessioni che prevedono ognuna un intervento legato ad una parola: Fiducia, Verità, Lealtà e Ascolto.
  • Per ogni sessione vengono svolti gruppi di lavoro fra i partecipanti per contestualizzare quella parola nel proprio ambito professionale e i risultati vengono condivisi in plenaria
  • Ai discenti viene fornita una modalità di analisi dei singoli problemi, dei valori in gioco e della ricerca di possibili soluzioni

Docenti e Programma

Tutti gli incontri si svolgeranno con il seguente orario:

• Prima sessione: h 9.30-13.00
  • Seconda sessione: h 14.30-18.00

Coordinatore scientifico e istituzioni promotrici

• Massimo Brunetti
  • UNIRIMI, Federazione Ordini TSRM-PSTRP, Illuminiamo la salute

Informazioni logistiche e Iscrizioni

• Il corso formativo si terrà presso la sede di UNIRIMI in Via Aldo Moro, 3 a Limbadi (Vibo Valentia)
  • È aperto a 20 operatori delle professioni sanitarie
  • È di tipo residenziale e i partecipanti saranno ospitati nelle strutture ricettive di UNIRIMI a Limbadi.
  • Sono previsti crediti ECM
  • La quota di iscrizione prevede la partecipazione al corso, i materiali, i due pernottamenti, i buffet, le due cene di venerdì e sabato e il pranzo della giornata del sabato.
  • E’ prevista  una quota di iscrizione di 480 euro a partecipante (340 euro senza i due pernottamenti)
  • E’ possibile fare una pre iscrizione compilando l’apposito modulo sottostante
  • L’iscrizione potrà considerarsi effettiva quando sarà saldata la quota di iscrizione, entro il 07 maggio, tramite bonifico bancario.
    Causale: Scuola residenziale
    IBAN: IT78N0311180740000000001967